La ricetta della Piadina al Mascarpone
A dicembre ormai inoltrato vorremmo portare un po’ di dolcezza nella preparazione delle nostre piadine: quale ingrediente migliore del mascarpone!
Nelle festività natalizie siamo soliti creare ricette a base di mascarpone per farcire pandori e panettoni o semplicemente per un tiramisù. Quello che vogliamo proporvi oggi, invece, è la possibilità di preparare un dolce che si distingua da queste scelte tradizionali, che unisca fantasia, gusto e inventiva.
Abbiamo per voi due gustose soluzioni:
1. La prima proposta è un idea facile facile, si tratta della Piadina con mascarpone e marmellata di ciliegie. Vediamo insieme come realizzarla:
– Realizziamo la nostra piadina con la ricetta secondo la ricetta tradizionale,
– prendiamo del mascarpone e uniamolo a dello zucchero a velo con una frusta,
– dopo aver cotto la piadina sull’apposita teglia e ricopriamola della crema di mascarpone,
– aggiungiamo poi il composto di ciliegie
il GIOCO è FATTO!
2. La seconda proposta è molto raffinata e stuzzicante al palato, parliamo della Piadina con crema di mascarpone e mele. Anche in questo caso la ricetta è molto semplice:
– Prepariamo la crema di mascarpone, separando il tuorlo dall’albume e sbattendo il tutto con lo zucchero fino a rendere il composto omogeneo e spumoso.
– A parte montiamo l’albume che andremo a incorporare al tuorlo mescolando con delicatezza. – – il risultato andrà conservato in frigorifero.
– prendiamo poi una mela royal gala, la laviamo e priviamo del torsolo con l’apposito attrezzo, successivamente andremo a tagliarla a fette orizzontali spesse.
– in un pentolino antiaderente scaldiamo una noce di burro in cui andremo a rosolare le fette di mela facendole dorare leggermente,
– a questo punto andremo a realizzare nuovamente la nostra piadina
– guarniamola, profumando il tutto con la cannella spolverizzata e i pistacchi tritati
Sono entrambe due soluzioni molto simpatiche, da mangiare con la famiglia o con gli amici!
I dolci alla casina del bosco di Rimini non sono solo con la piadina, ma certamente il mascarpone da spunti interessanti!
Con affetto
Aris – Casina del Bosco di Rimini