La prima domanda che potreste porvi è: perché alla Casina la piadina si mangia con le mani?
Beh, ci potrebbero essere diversi motivi, noi ne abbiamo individuati ben tre e tra un po’ li sveleremo. Provate a pensare alle diverse occasioni in cui vi siete trovati a mangiare piadina, pizza o alcuni tipi di pesce; insomma tutti cibi in cui si è sempre fatto vivo il dilemma irrisolto del mangiare con le mani o con le posate. Dai insomma, a chi non è mai capitato di sedersi a tavola e chiedersi: “E adesso come lo mangio?”.
Ecco, alla Casina del Bosco non c’è bisogno di porsi questo problema: siamo belli, allegri, affamati e la piadina romagnola ce la mangiamo con le mani!!!
Ma torniamo ai nostri buoni motivi, ne abbiamo individuati ben tre e siamo sicuri che sarete d’accordo con noi.

I 3 buoni motivi per mangiarla con le mani
Perché si assapora meglio!
È un po’ un discorso sensoriale e “sensazionale”, fermatevi a ripensare un secondo all’ultima volta in cui avete mangiato una piadina o qualcosa con le mani. Ecco esattamente quella sensazione che state ricordando proprio ora, non è stato più soddisfacente del solito?
Parliamoci chiaramente, la piadina con le mani è più buona, ma non per una presa di posizione, semplicemente perché alcuni processi mentali ci fregano, crediamo che mangiare determinate cose con le mani sia più buono. Ed effettivamente è vero.
Perché puoi “sentire” la consistenza del cibo
Can you feel it? È ormai tantissimo tempo che si discute sull’importanza dei 5 sensi nell’ambito del food, e il tatto rientra fra questi. È davvero così, toccare con le mani ci permette di testare con più efficacia la consistenza e la freschezza di ciò che stiamo mangiando.
Immaginate di essere seduti alla Casina e di toccare una foglia di lattuga, un sardoncino o l’impasto della piadina, se tutto è più fresco la voglia aumenta. È un po’ come quando vediamo un piatto presentato male, se tocchi qualcosa che non ti convince, sei invogliato a mangiarlo? A voi l’ardua sentenza.
Perché ti rende libero dai vincoli del galateo
Ultimo ma non per ordine di importanza il tanto amato/odiato galateo. Non che il galateo sia qualcosa di totalmente bello o brutto, magari un minimo lo rispettiamo o magari un minimo ce ne freghiamo, in ogni caso alla Casina facciamo un piccolo strappo alla regola. Dimenticate il bon-ton(non proprio tutto!), prendete in mano la vostra buonissima piadina, addentatela e gustatela al meglio.

Ebbene sì, lo possiamo urlare forte, da noi LA PIADINA SI MANGIA CON LE MANI! E se vuoi leccarti i polpastrelli fai pure, non ti cacciamo mica!
Vuoi scoprire come nasce la Birro? Clicca qui