Quante volte ti è capitato di andare al mercato e decidere di acquistare un cestino di fragole perché “hanno proprio un bel colore!”, oppure quel cespo di insalata perché “è proprio fresco, guarda che bel verde!”.
I colori in cucina hanno una componente importante, sono parte integrante del nostro piatto e ci aiutano a mangiare con più gusto.
Negli ultimi tempi, numerosi studi sulla cromoterapia in cucina hanno affermato che cibi di determinati colori aiutano a influenzare positivamente il corpo e la mente a ritrovare il loro naturale equilibrio.
Avete mai pensato che mangiare una piadina farcita con determinati ingredienti vi avrebbe risollevato l’umore o vi avrebbe arrestato l’ansia e lo stress accumulato dopo una lunga giornata di lavoro? Ebbene sì!
Se gli ingredienti sono prodotti di qualità e se ti siedi a tavola con la voglia di concederti un po’ di tempo per te stesso il gioco è fatto!
Piadinafattaconamore ti propone due piadine dai colori positivi!
Piadina Pancetta e Verdure alla Piastra
- Il ROSA della Pancetta:
questo colore possiede il nome della rosa, il fiore simbolicamente associato all’immagine della donna. Il rosa è il colore della creatività e della bellezza femminile, esprime tenerezza, dolcezza, protezione, sensualità ed empatia. È legato all’idea di “bambino interiore”. Il centro del cuore. - Il VERDE delle Zucchine:
è simbolo di equilibrio in quanto si colloca esattamente al centro dello spettro, tra i colori caldi e i colori freddi. È il colore della natura, infonde tranquillità, rilassamento e fiducia. Incoraggia la ricerca della verità, della libertà e rende disponibili a fare entrare gli altri nel nostro “spazio vitale”. È indicato per la cura dello stress. - Il GIALLO dei Peperoni:
è il colore della mente, dell’intelletto e della saggezza. Favorisce l’apprendimento e la concentrazione e inoltre infonde allegria, ottimismo e creatività. Aiuta a vincere l’ansia, la paura, l’indecisione e la scarsa autostima. Colore caldo, ha affinità con il plesso solare. - Il VIOLA delle Melanzane:
fin dall’antichità è noto come il colore della spiritualità. È associato alla magia, alla quiete e al silenzio. Apre all’intuizione, è quindi un valido aiuto nella meditazione. Contenendo tutta l’energia dello spettro, racchiude le due energie opposte: maschile e femminile. E’ quindi il colore della sintesi e della sinergia tra i due emisferi cerebrali, quello che favorisce la creatività artistica e quello che coadiuva la razionalità. Colore freddo.
È la piadina dalla combinazione seducente.
È l’unione perfetta per chi ha la mente creativa e che dunque vuole concedersi qualche sfizio ma senza esagerare!
La verdura, sana, fresca e colorata accompagnata dal gusto deciso della Pancetta: un viaggio nel gusto!
Piadina Porchetta, Pomodoro e Maionese allo Yogurt
- L’ORO della Porchetta:
esprime trionfo, illuminazione e potenza. È la materializzazione del sole. Funge come protezione personale da inganni e delusioni. In più aiuta a rivitalizzare il sistema immunitario. - Il ROSSO del Pomodoro:
è associato all’idea di azione, amore, passione terrena, decisione, forza, sicurezza, fuoco, energia della terra, volontà, coraggio ed estroversione. È un colore caldo, rappresenta una condizione fisiologica di stimolo e di eccitazione, sia a livello fisico, che psichico. - Il BIANCO della Maionese allo Yogurt:
è la somma di tutti i colori, respinge dunque le energie negative.
È la piadina per i coraggiosi, per i forti e per chi ha le idee decise!
È la piadina per chi sa cosa vuole.
Porchetta, Pomodoro e Maionese allo Yogurt: il goal della vittoria!
Tu cosa ne pensi?
Hai riscontrato anche tu delle affinità tra prodotti alimentari e il loro colore?
Lascia un commento e raccontaci di te!