Piadina al Mascarpone: il consiglio dolce di Dicembre!

La ricetta della Piadina al Mascarpone

mascarpone-piadina-rimini

A dicembre ormai inoltrato vorremmo portare un po’ di dolcezza nella preparazione delle nostre piadine: quale ingrediente migliore del mascarpone!

Nelle festività natalizie siamo soliti creare ricette a base di mascarpone per farcire pandori e panettoni o semplicemente per un tiramisù. Quello che vogliamo proporvi oggi, invece, è la possibilità di preparare un dolce che si distingua da queste scelte tradizionali, che unisca fantasia, gusto e inventiva.

Abbiamo per voi due gustose soluzioni:

confettura ciliegie-piadina

1. La prima proposta è un idea facile facile, si tratta della Piadina con mascarpone e marmellata di ciliegie. Vediamo insieme come realizzarla:

- Realizziamo la nostra piadina con la ricetta secondo la ricetta tradizionale,

- prendiamo del mascarpone e uniamolo a dello zucchero a velo con una frusta,

- dopo aver cotto la piadina sull’apposita teglia e ricopriamola della crema di mascarpone,

- aggiungiamo poi il composto di ciliegie

 il GIOCO è FATTO!

mela_royal_gala

2. La seconda proposta è molto raffinata e stuzzicante al palato, parliamo della Piadina con crema di mascarpone e mele. Anche in questo caso la ricetta è molto semplice:

- Prepariamo la crema di mascarpone, separando il tuorlo dall’albume e sbattendo il tutto con lo zucchero fino a rendere il composto omogeneo e spumoso.

- A parte montiamo l’albume che andremo a incorporare al tuorlo mescolando con delicatezza. – - il risultato andrà conservato in frigorifero.

- prendiamo poi una mela royal gala, la laviamo e  priviamo del torsolo con l’apposito attrezzo, successivamente andremo a  tagliarla  a fette orizzontali spesse.

- in un pentolino antiaderente scaldiamo una noce di burro  in cui andremo a rosolare le fette di mela facendole dorare leggermente,

- a questo punto andremo a realizzare nuovamente la nostra piadina

- guarniamola, profumando il tutto con la cannella spolverizzata e i pistacchi tritati

Sono entrambe due soluzioni molto simpatiche, da mangiare con la famiglia o con gli amici!

I  dolci alla casina del bosco di Rimini non sono solo con la piadina, ma certamente il mascarpone da spunti interessanti!

Con affetto

Aris – Casina del Bosco di Rimini

 

← Torna al Blog