Mora di Romagna

salumi di mora romagnolaFornitici dall’Azienda Agricola Zavoli di Saludecio (aziendaagricolazavoli.com).
La famiglia Zavoli, da più di cinquant’anni porta avanti l’azienda agricola in cui sono allevati bovini e suini, per produrre i salumi “come una volta”.
La passione per la campagna per gli animali e per prodotti sani e genuini, sono la forza che distingue questa azienda agricola.
I cereali e gli alimenti per il loro bestiame sono prodotti internamente, e questo permette all’Azienda di controllare totalmente la produzione delle carni.
La razza suina Mora Romagnola è un presidio Slow Food, fondazione che sostiene le piccole produzioni eccellenti che rischiano di scomparire.
L’azienda agricola Zavoli fa parte dell’Associazione “La Mora del Presidio”.
Tra i salumi di Mora Romagnola vi sono il prosciutto di Mora Romagnola, stagionato da 18 a 36 mesi, il salame di Mora Romagnola, stagionato nel budello Gentile come vuole la tradizione, il lardo di Mora Romagnola con erbe aromatiche, il capocollo, il lonzino e lombetto, e per finire la Spalla di Mora Romagnola.
Una grossa particolarità è la modalità di conservazione, che avviene direttamente nella cera d’api che consente di allungare la vita del prodotto di quasi un anno, nel modo più naturale possibile.