Formaggio di Fossa nella terra della Piadina

fossa-casina-del-bosco

La Romagna, il regno della piadina,  dal 10 al 17 novembre vede la presenza a Talamello  di una interessantissima fiera: la XXVIII Edizione Fiera del Formaggio di Fossa.

A Talamello la tradizione dell’infossatura annuale è ancora un’importante usanza, che vede la  sfossatura nel mese di  novembre. Per approfondimenti su questa pratica potete consultare l’articolo relativo al formaggio di fossa.

Per questo ogni anno il Comune dedica due  week end alle varietà locali di questo favoloso formaggio.

Il borgo nel cuore del Montefeltro, a due passi da Rimini,organizza una fiera ricca in cui possiamo degustare, grazie anche a gemellaggi gastronomici altre produzioni tipiche come: il Lardo di Colonnata, il Farro di San Lorenzo, l’ Olio extravergine, Aceto balsamico di Modena, Culatello di Carpegna.

Noi della Casina del Bosco siamo sempre alla ricerca di questi eventi, che per noi significano ricerca e continuo aggiornamento dei nostri prodotti, seppur  nel nostro menu sia già  presente  una piadina con formaggio di fossa radicchio e rucola  che potremmo definire una vera delizia per il palato.

Cercando nuove combinazioni per l’estate 2014 siamo sempre aperti agli interessanti suggerimenti che arrivano dagli amici della Casina.

Le nostre porte sono sempre aperte alla condivisione, nel frattempo vi abbracciamo virtualmente!

 

← Torna al Blog